• 21 Aprile 2024

Nella mattinata del 22 febbraio 2024 si è svolto a Roma un interessantissimo seminario dal titolo emblematico: “Guidare in Salute” di cui abbiamo curato la gestione scientifica come Associazione More Safe,

Questo evento, commissionatoci dal nostro socio Fast Confsal, ha fatto parte dell’ormai tradizionale “Campagna TRA.IN-S – TRASPORTARE IN SICUREZZA”, giunta ormai all’inizio della quarta annualità, curata e organizzata fin dall’inizio, dalla nostra Associazione. 

Come era facilmente intuire dal titolo il seminario  ha approfondito gli aspetti inerenti il frequente sviluppo di malattie lavoro-correlato legate allo svolgimento di un’attività particolarmente esposta, qual è quella degli autisti del trasporto pubblico, con un accenno anche agli autisti di mezzi pesanti merci su gomma.

La partecipazione di due esperti molto qualificati, quali  il Dott. Prof. Ennio Savino – Responsabile del IV Settore della Sovrintendenza Sanitaria Centrale dell’Inail, e la Dott.ssa Antonella Marrocco – Dirigente Medico I livello della sede Inail di Velletri – ha dato sostanza scientifica con due relazioni chiare ed esaustive, molto seguite e apprezzate dai partecipanti al seminario.

Entrambi medici del lavoro, di grande capacità ed esperienza, hanno trattato il medesimo tema con due angoli diversi di approfondimento, arricchendo così la conoscenza di questo specifico aspetto da parte di una platea molto coinvolta nel settore trattato. In fondo all’articolo potete scaricare le loro presentazioni.

A margine della sessione scientifica dell’evento, prima di una parte più politica riservata al committente, vi sono stati interventi di arricchimento da parte di altri relatori, tra i quali segnaliamo quelli del nostro Presidente Giovanni Luciano e di Cesare Damiano, grande esperto di salute e sicurezza sul lavoro, già Ministro del Lavoro e padre del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Da segnalare anche un intervento di parte datoriale svolto dalla Dott,ssa Lorenza Di Carlo, Responsabile del Dipartimento Safety Ambiente e Qualità di ATAC, azienda del trasporto pubblico locale di Roma.

Al termine dell’evento si è poi aggiunta la cerimonia di consegna degli attestati conseguiti dai corsisti che hanno partecipato ai Moduli A-B-C del corso per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione RSPP, con la presenza dell’ Ing. Paolo Schiavone responsabile scientifico del corso, che MORE SAFE ACADEMY  ha organizzato, sempre su incarico del socio committente FAST CONFSAL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *