• 4 Dicembre 2022

News di MoreSafe

  • Home
  • News di MoreSafe

Nasce “MORESAFE” – un’associazione che promuove la ricerca al servizio della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro

Sta nascendo una nuova associazione per promuovere la salute e sicurezza sul lavoro. Si chiamerà – More Safe – e svilupperà la sua azione principale tramite la divulgazione dei risultati dei progetti di ricerca dedicati alla prevenzione, soprattutto nell’ambito dei Trasporti, della Logistica, delle Comunicazioni, dell’Energia e dei Servizi Pubblici Locali. 

Il trasferimento dei risultati della ricerca al sistema produttivo, la cosiddetta “terza missione”, infatti, è uno degli aspetti più delicati che, se non svolto appieno, rischia di vanificare gli investimenti cospicui ed il lavoro dei ricercatori che si sono prodigati, spesso per anni, per completare i progetti loro assegnati. Noi di More Safe, associazione di promozione sociale che chiederà presto l’iscrizione al Registro delle Associazioni del Terzo Settore, non saremo certo sostitutivi delle azioni che già i vari Enti di Ricerca svolgono. Lavoreremo con spirito di supporto, con l’ambizione di svolgere un servizio complementare. Siamo convinti che non sia mai abbastanza il parlare, l’illustrare, il far conoscere, il far “vedere” quanti sforzi si fanno per aumentare la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali sui luoghi di lavoro. 

Siamo convinti che, questo tipo di servizio, senza scopo di lucro, sia utilissimo in qualunque comparto, infatti la nostra azione divulgativa sarà a 360° ma con un’attenzione particolare agli ambiti dei servizi a Rete, sia nelle infrastrutture che nei servizi erogati.

A chi pensa che More Safe sia un’associazione in più nell’ambito della Salute e Sicurezza sui posti di lavoro segnaliamo che non siamo un soggetto che tende a fare utili, a sviluppare azioni commerciali. Siamo semplicemente un’associazione di persone, ognuna per la sua storia professionale e umana, appassionate di questa materia, che vogliono “dare una mano”. 

Presto daremo maggiori dettagli e modalità di azione e per l’iscrizione all’associazione oltre che per il sostegno da parte di chi vorrà aiutarci a svolgere questo servizio.

3 gennaio 2021